CREATIVITA' IN PSICOTERAPIA

3098811_large 

La creatività che si sviluppa durante il lavoro analitico, quando i conflitti più importanti sono stati disattivati, in quanto, quando la terapia comincia a funzionare riemergono esperienze piacevoli, prima silenti, anch’esse registrate nello psichismo profondo. Di più, hanno anche osservato che questi ricordi di benessere, una volta tornati alla luce, inducono una trasformazione interiore da cui scaturiscono nuove creazioni.  In pratica si instaura un “circolo virtuoso” che tutti possono sperimentare anche da sé, sempre che gli ostacoli che impediscono alla creatività di esprimersi non siano troppo intensi o datati.
“Quando nello psichismo c’è fluidità, tende a prodursi il fenomeno che è stato chiamato “Creatività benessere”: la creazione avviene in un clima affettivo sereno e appagante sia dal punto di vista personale che relazionale. Va dunque nel senso della vita anche se, inesorabilmente, bisogna passare dall’elaborazione dei lutti, hanno spiegato Daniela Gariglio e Daniel Lysek nel libro “Creatività benessere. Movimenti creativi in analisi”.
Si tratta di un lavoro che ha voluto essere pratico, in presa diretta con la realtà. Per gli Autori, fare un’analisi significa non soltanto tentare di risolvere dei conflitti, causa di sofferenza, ma anche uscire dall’immobilismo e tendere a far gemmare le proprie potenzialità creatrici nella vita reale.

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il maggio 12, 2009, in Uncategorized con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Daniela Gariglio

    Cara Rossella,
    solo oggi per caso e con piacere leggo il tuo interesse per il nostro libro “Creatività benessere. Movimenti creativi in analisi”, Armando, 2007, oppure, in lingua francese, L’Age d’Homme, 2008. A questo punto ti segnalo allora l’ultimo mio lavoro che puoi scaricare dalla Rivista multimediale Scienza e Psicoanalisi, Osservatorio, 10 febbraio 2010 in cui nell’articolo “Parlando di ‘Creatività benessere’, in particolare, nella relazione analitica”, mentre continuo a parlare della modellistica del libro, in un campo specifico faccio anche un ulteriore tentativo, di scrittura discorsiva per lasciare una rappresentazione di quelle “Informazioni di benessere” che sotto il dolore dei traumi e dei conflitti, giacciono latenti, aspettando di tornare alla luce per vivificare l’essere umano. Puoi anche trovarne un’altra descrizione, questa volta più appetibile perchè ricca anche di fotografie e immagini, nella storia di una pittrice attuale, che ho riletta alla luce “dell’elaborazione ricombinativa” di tracce conflittuali e di tracce di benessere. Se ti interessa, puoi allora andare nel sito di Arte e Psicologia, http://www.insiemecon.com/artepsicologiapiemonte dove, cercando su Interventi 2010, troverai l’informazione su un nostro lavoro di gruppo sul Lutto (“Diritto al cuore: percorsi di elaborazione del lutto tra arte e vita”, con la mia relazione appena inserita on line:” Gariglio, Tracce di benessere e trasformazioni creative: un esempio di elaborazione riuscita del lutto in un iter pittorico”. E’ un discorso che, di nuovo, può riguardare tutti perchè accenna anche alla ‘resilienza’, attivabile in chiunque.

    Buona lettura, nel caso, e complimenti sia per il tuo lavoro di logopedista DI GROSSISSIMA UTILITà, in cui mi sembra di capire, tu sia attenta anche alla ‘relazione’ e quindi alle possibilità creative di trasformazione. Condivido e apprezzo infine la ricchezza del tuo ‘spirito’ che colgo in questo tuo sito.
    Buone cose allora,
    Daniela Gariglio

  2. ciao rossella sono orazio, complimenti per il tuo blog
    mi occupo di teatro ragazzi nelle scuole e in particolare lavoro con la narrazione
    mi piacerebbe fare un lavoro sulla dislessia ,potresti suggerirmi dei testi in merito,racconti o altro materiale?
    grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: