EDUCARE A SCUOLA ATTRAVERSO LA RELAZIONE

“E’ drammatico considerare l’assoluta mancanza di attenzione che le attuali società hanno nel confronto della cultura. E’ un segnale che non si è capito nulla, nemmeno dell’arte di governare.GE39434
Non è possibile educare senza cultura. Chiunque entri in un processo educativo deve essere considerato il centro dell’azione educativa, parte della relazione, del legame tra chi educa e chi viene educato. Non si tratta di impartire una lezione che potrebbe essere svolta da un apparecchio radiotelevisivo, ma è necessario far sentire che tra il maestro e il discepolo c’è un preciso rapporto e un legame attraverso cui passano i messaggi. E’ più difficile relazionarsi che tenere un’omelia o pontificare con un po’ di retorica. In questa circostanza si appaga il narcisismo e non si fa educazione. Anzi, si invia il messaggio dell’individualismo sfrenato, di chi parla dal podio come se recitasse davanti ad uno specchio. Invece di una relazione si danno voti, si creano gerarchie, forme anch’esse di narcisismo endemico. Si creano i bravi e i meno bravi, quelli da lode e altri appena sufficienti: un giudizio che non si differenzia da quello di un tribunale. In più è espresso da un giudice unico che non deve nemmeno mediare con altri giudizi e impressioni”.
Vittorino Andreoli, Dietro lo specchio

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il maggio 29, 2009, in Dalla parte dei dislessici, Riflessioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: