INTELLIGENZA ECOLOGICA

3958Il noto scrittore Daniel Goleman, autore di Intelligenza Emotiva e di tutti quei volumi connessi a tale argomento, lancia un altro forte messaggio alla collettività internazionale: c’è un intelligenza ecologica che fa parte del nostro bagaglio potenziale innato, un’intelligenza che sa che siamo parte della vita e che funzioniamo con le stessi leggi della vita. E’ appena uscito nella sua edizione inglese Intelligenza Ecologica.
La prima parte del libro è un ripasso, sul funzionamento degli ecosistemi, sulla reti di interconnessioni e interazioni tra i diversi elementi di uno stesso ambiente. Fin qui niente di nuovo. La novità risiede nel lanciare alla comunità internazionale un concetto prima ristretto nell’ambito dell’ecopsicologia, noto soltanto agli appassionati, il concetto di inconscio ecologico; l’essere umano, essendo “figlio della vita” è spontaneamente in grado di cogliere la complessità e può sviluppare la consapevolezza dell’impatto di ogni sua azione sui sistemi di cui è parte. L’essere umano partecipa all’evoluzione della vita sulla Terra, noi siamo parte dello stesso processo ad cui siamo emersi e ora ne siamo corresponsabili, co-creatori
Se l’ecopsicologia approfondisce anche gli ecosistemi interiori, Goleman si concentra sull’impatto che la consapevolezza individuale può avere sulla società dei consumi, prima di tutto, risvegliando ogni singolo cittadino al consumo consapevole e all’impegno sociale senza rinunciare al proprio margine d’azione e di influenzamento sull’evolversi della vita: dall’andamento generale dei mercati e dei processi sociali, alle riunioni di condominio, alla gestione di una azienda. E’ l’intelligenza collettiva dell’umanità che ci mette in condizione – se e quando riconosciuta e attivata – di fare le scelte più opportune per affrontare difficoltà presenti e sfide future. Goleman sottolinea che i problemi attuali, se pensiamo – appunto – a quelli di tipo ecologici sono di natura tale che non possono essere affrontati da un solo individuo ma richiedono la collaborazione e l’interazione di diverse competenze, punti di vista, intelligenze.
Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il giugno 4, 2009, in Società con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: