ANCHE LA GENETICA E’ INFLUENZATA DALLE NOSTRE ESPERIENZE!

Gli scienziati stanno apprendendo di più sul processo che accende e spegne i geni, e sui fattori che ne influenzano l’attivazione. Sui nostri hard drive potrebbero essere presenti moltissime informazioni, e in un dato momento potrebbe avvenire che ne utilizziamo solo una parte. Inoltre, quei dati potrebbero anche essere modificati, come quando si rilegge una lettera prima di inviarla a un amico. Uno dei fattori che influiscono su quali geni sono attivi è la nostra esperienza, un fatto assolutamente incompatibile con la dottrina del determinismo genetico.3d_model_DNA_w_phosphate_1

E perfino le nostre esperienze sono solo una parte del quadro. Noi prendiamo fatti ed esperienze e poi assegniamo loro un significato, il quale spesso, da un punto di vista mentale, emotivo e spirituale è importante quanto i fatti stessi per l’attivazione genetica. Stiamo scoprendo che i geni danzano con la nostra consapevolezza. Pensieri e sentimenti attivano e disattivano insiemi di geni nelle relazioni complesse. La scienza sta scoprendo che, pur avendo nei nostri cromosomi una serie fissa di geni, quale di essi è attivo ha moltissimo a che fare con le nostre esperienze soggettive e sul modo in cui le elaboriamo.

Le emozioni e il comportamento modellano il cervello mentre stimolano la formazione di percorsi neurali che possono o rafforzare vecchi schemi oppure crearne di nuovi. Come l’ampliamento di una strada che si rende necessario con l’incremento di traffico, così quando il flusso dei pensieri su un dato argomento aumenta considerevolmente o una data azione viene praticata in modo intensivo, si accresce il numero dei neuroni che il corpo esige per convogliare quelle informazioni. Nello stesso modo in cui la massa muscolare si incrementa proporzionalmente all’esercizio fisico, le dimensioni dei fasci neurali aumentano quando quei percorsi vengono usati più spesso. Pertanto, i pensieri che formuliamo, la qualità della nostra coscienza, espandono il flusso di informazioni lungo i percorsi neurali.
Tratto dal libro Medicina epigenetica, Dawson Church, ed. Mediterranee

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il giugno 7, 2009, in Attualità, Riflessioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: