VIVERE E TRIONFARE

Nel libro di Clarissa Pinkola Estès: Donne che corrono con i lupi, mi sono soffermata su questa riflessione e riguarda parecchi di noi che siamo “sopravvissuti” ad eventi particolarmente “forti”:
 
“…Tanto grande può essere l’orgoglio di essere sopravvisuti, da rischiare che diventi un ostacolo a un ulteriore sviluppo creativo. Talvolta le persone hanno paura di andare oltre lo status di superstiti, perchè proprio di uno status si tratta. Invece di fare della sopravvivenza il centro-tavola dell’esistenza, è meglio usarla come uno dei tanti badge, non l’unico. Gli esseri umani si meritano di essere ricoperti di magnifiche rimembranze, di medaglie e decorazioni per aver vissuto veramente e trionfato….Non va bene basare l’identità dell’anima unicamente sulle gesta e le perdite e le vittorie dei brutti momenti. Se la sopravvivenza può rendere solidi, a un certo punto comincia a inibire nuovi sviluppi….”
 
a9300

Informazioni su Rossella

Logopedista per lavoro, ho scoperto di essere una Multipotenziale. Autrice di libri sulla dislessia, ho pubblicato poesie e albi illustrati per bambini. Attualmente mi sono data alla narrativa. Il mio ultimo romanzo è Stirpe di Madre, Scatole Parlanti, 2022. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il luglio 4, 2009, in Riflessioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento