LIBRO: IL RISVEGLIO DELLA DEA

Vicki Noble, Il risveglio della Dea – Il potere sciamanico delle donne. La via femminile alla guarigione, Saggistica TEA, Milano, febbraio 2006
Uscito per la prima volta in Italia nel 1998 con il titolo “Il risveglio della dea”, per i tipi della TEA, viene oggi ristampato sempre da TEA in formato tascabile.
Vicki Noble ci conduce dalle radici dello sciamanesimo femminile, fissate nella pietra di reperti archeologici dell’epoca arcaica e nello stesso corpo delle donne, a un’accorato appello alla dea sopita in ogni donna, passando per un esame delle diverse espressioni del potere femminile: la sincronicità ai ritmi ciclici della natura, l’astrologia, il sogno, la trance, l’arte sciamanica, la sessualità legata al giardino, la crescita dei figli. La visione della storia che ci viene proposta dalla Noble è ciclica, vichiana, la prospettiva estrema ed estremista. Eppure, se l’estremismo di Vicki Noble può inquietare, le sue teorie sono convincenti e la coerenza del suo percorso indiscutible. Essa ha accettato ogni implicazione dell’assioma di base, riprendendo gli studi dell’archeologa e linguista di fama Marija Gimbutas: la decadenza dell’intera umanità, in tempi diversi, da uno stato di comunione con se stessi e l’ambiente, nel quale la religione si fondava sui cicli della natura e su una divinità femminile, a uno stato di guerre e violenza fondato su un modello patriarcale dominatore. Accettate le sue premesse sulla detronizzazione della dea in epoca arcaica, la cultura, le religioni e la scienza occidentali appaiono come un teatrino di carta allestito per mascherare un gigantesco inganno: la conquista del potere da parte del patriarcato e il costante sforzo per tenere controllato e sedato il potere femminile. Potere che avrebbe sede nel corpo stesso della donna, nella sua fisicità e nell’espressione primaria di tale fisicità: il ciclo mestruale. Accettare orgogliosamente il mestruo, sentirlo come espressione di potenza, è per Noble il primo fondamentale passo nel cammino di risveglio. Fatto questo, le strade attraverso le quali ciascuna donna può esprimere tale potere sono molteplici, ma tutte legate ad una visione sincretica e olistica dell’universo: la mente radicata nel corpo, la conoscenza legata all’esperienza, l’uno in contatto con il molteplice, il passato e il futuro fusi insieme nel presente.

Il potere sciamanico delle donne. La via femminile alla guarigione
ISBN: 8850209983

Prezzo € 10,00

Compralo su Macrolibrarsi

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il agosto 13, 2009, in Sapienza antica con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Ho appena finito di leggerlo e lo considero fra quelli da tenere in libreria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: