PER TUTTE LE DONNE… di Clarissa Pinkola Estés

 5920_funny-old-women

Per tutte le donne più mature e sagaci che stanno imparando quando è il momento giusto per dire la loro e non tacere – o tacere quando il silenzio è più forte delle parole. Per tutte le donne che stanno diventando anziane, che stanno imparando ad essere gentili quanto sarebbe tanto facile essere crudeli…che sanno di poter ferire quando la situazione lo richiede, con un taglio netto e preciso…che si stanno esercitando a dire tutta la verità con tutta la pietà.

Per tutte quelle che violano le convenzioni e stringono la mano di estranei, salutandoli come se li avessero cresciuti da cuccioli e li conoscessero da sempre…per tutte quelle che stanno imparando a scuotere le ossa, smuovere le acque – e il letto – ma anche a placare le tempeste…[…] per quelle che recitano le antiche preghiere, che ricordano i simboli, le forme, le parole, le melodie, le danze, e ciò che i riti un tempo intendevano placare…per quelle che benedicono gli altri spesso e volentieri…per quelle anziane donne che non hanno paura – o che hanno paura – ma decidono comunque di agire con determinazione…
da Storie di donne selvegge di Clarissa Pincola Estés

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il novembre 6, 2009, in Consigli, Sapienza antica, Società con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. “Le donne che corrono coi lupi”, il mito della della Donna Selvaggia, Libro straordinario, un po’ complesso… da leggere e sottolineare nei passaggi più importanti, altrimenti le consapevolezze non potrebbero essere tali: fermare le idee, i pensieri per poter comprendere e chiarire meglio la condizione della Donna che troppo spesso nel quotidiano Vivere, nel linguaggio e nei comportamenti comuni perdono la loro Vera Realtà.
    Uno di quei libri da leggere a “sorsi” e da tenere sul comodino, tra tanti altri…da rileggere tanto i concetti sono profondi e scavano, scavano…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: