USIAMO LA TESTA: LE MAPPE MENTALI

 
Un modo veloce ed efficace di imparare è l’uso di mappe mentali. Il libro “Usiamo la testa” di Tony Buzan (Frassinelli, 1982) ci permette di imparare: partendo da una matita e un pezzo di carta possiamo cominciare a fare le nostre mappe mentali.

la mappa della vita di Roberta Buzzacchino, amica e mind mapper
La mappa della mia amica mind mapper Roberta Buzzacchino

Oppure, se si vuole usarla nelle lezioni di fronte ad un gruppo o in un’aula, si può fare una bella mappa con la lavagna e i pennarelli di vari colori.
In questo modo si possono produrre mappe utilissime al momento, ma difficilmente riutilizzabili o modificabili. Se la nostra mappa non ci piace, dobbiamo farne un’altra.
Con il computer e con softwere dedicati si possono fare delle mappe dinamiche, che si adattano alle circostanze, che si estendono e si contraggono a seconda del livello di approfondimento che ci serve. Si possono inserire colori, immagini, commenti, linee di raccordo trasversali; spostare i rami come si vuoleo. Se un argomento si trova ad un livello troppo alto, possiamo spostarlo ad un livello più basso, e viceversa. Con un link ipertestuale attivo, si possono collegare un argomento a qualsiasi altro documento, un testo, un foglio di calcolo, un data base, un’altra mappa, un sito web. In tal modo la nostra mappa diventa una ragnatela praticamente senza confini.

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il dicembre 1, 2009, in Dislessia: strumenti con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Serena Manganello

    che confusione !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: