LIBRO IN BIANCO E NERO PER NEONATI

 

Questa simpatica idea vienne da MammaFelice.

Già verso la fine del primo mese, i neonati sono attratti dal contrasto luce e ombra: quindi per tenerli impegnati è molto utile proporre loro dei disegni in bianco e nero, dai contorni ben definiti, da posizionare sopra la culla o da sfogliare insieme a loro in un piccolo librino.

I neonati apprezzano molto le righe, le spirali, le scacchiere… ma anche altri tipi di immagini (vettoriali) che catturano la loro attenzione.

Io ho pensato di fare un mix tra queste cose, per creare due libricini con immagini vettoriali in bianco e nero, adatte sia ai neonati che ai bambini più grandi.

Il primo librino raffigura cerchi, spirali e linee curve, adatte alle attività dei neonati.

Il secondo librino raffigura le sagome di alcuni oggetti facilmente riconoscibili.

Sulla copertina del libro ho inserito lo spazio per una fotografia, in modo che, una volta stampato, possa essere completato con una foto della famiglia, della mamma con il bambino, o del bambino stesso.

L’idea nasce da Jill di Homemade by Jill, che ne ha creato uno per il suo piccolo Oscar. Lei lo ha completato con diverse foto della nascita e una piccola ’storia’ dell’arrivo di questo bambino. Io mi sono limitata a trasformarlo in un gioco adatto anche ai bimbi grandi.

Naturalmente, a seconda dell’età, dopo averlo stampato, potrebbe essere opportuno plastificarlo, per renderlo più resistente.

Qui troverete il link per scaricare il libro creato da MammaFelice.

 

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il dicembre 20, 2009, in Tecnologia con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

