BASTA RICONOSCERE LE CAUSE DEL NOSTRO MALESSERE?

 

“Per quanto le correnti classiche della psicoterapia differiscano e siano spesso tra loro in contraddizione, esse hanno una ipotesi in comune: che i problemi si possano risolvere soltanto scoprendone le cause. Questo dogma è fondato sulla credenza in una causalità lineare e unidirezionale, che scorre dal passato al presente, e che a sua volta genera l’apparentemente ovvia necessità di raggiungere un insight sulle cause prima che possa avvenire un cambiamento. Permettetemi di fare un’osservazione per certi versi eretica: né nella mia vita personale (a dispetto di tre anni e mezzo di analisi in formazione) né nella mia successiva attività di analista junghiano, né nelle vite dei miei pazienti mi sono mai imbattuto in questo magico effetto dell’insight”.

Paul Watzlawick, Guardarsi Dentro Rende Ciechi. Scritti scelti con cinque saggi inediti.

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il gennaio 31, 2010, in Riflessioni con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Soffro di emicrania cronica farmacoresistente – da circa due mesi ho iniziato una psicoterapia su consiglio del neurologo convinto di una forte componente psicologica.
    Avrei giurato , ovviamente da ignorante in materia , che fosse solo un lavoro da passato a presente!!
    A questo punto , ho una invalidità che rischia di portarmi allo squilibrio , che non avra’ risultati un questa direzione?
    Grazie

Rispondi

