IL SEGRETO DELLA DUALITA’ FEMMINILE

 

 

Se una donna vuole un compagno sensibile deve rivelargli il segreto della dualità femminile. Deve parlargli della donna interiore, che insieme a sé fa due. Lo farà insegnando due domande che la faranno sentire guardata, ascoltata, conosciuta: “Che cosa vuoi?”, “Che cosa desidera il tuo io più profondo?”. Per amare una donna, il compagno deve amarne anche la natura selvaggia… l’amante più prezioso è colui che desidera imparare. Se c’è una forza che alimenta la radice del dolore, quella è il rifiuto di apprendere ancora. Il buon compagno è colui che continua a tornare per capire e non si lascia scoraggiare.
Se un lato della natura duale femminile si può chiamare Vita, la sorella gemella della vita è una forza detta Morte. La donna selvaggia, l’amante selvaggio, sanno sopportarne la vista. E ne escono completamente trasformati.

tratto da Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il aprile 9, 2010, in Uncategorized con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.

  1. Questa è davvero la nostra strada?Continuare a cercare il confronto con chi non ci cerca , cercare di spiegare a chi non comprende, parlare una lingua straniera con chi fa fatica ad ascoltare…..perchè…..
    Perchè non seguire il nostro sentiero in solitudine, sole come alla nascita, sole come lo saremo nella morte…..siamo venuti quà per imparare tutti qualcosa, ognuno a suo modo e con i suoi tempi….
    Più semplice è per una donna comunicare con una pianta o con un animale che con un uomo……l’empatia tra uomo e donna temo stia scomparendo….

  2. come te non ho ancora trovato l’uomo asoltatore di cui parla Clarissa, ma ho imparato che perdere la speranza significa gettare le armi e privarsi di possibili piacevoli sorprese inattese. ciò che mi sono ripromessa di perdere è l’aspettativa che tradisce e fa vedere le siutazioni in modo forzato, ma mi piace continuare a credere che esistano anche uomini selvaggi che sanno andare oltre le costizioni sociali e di genere.

  3. Sono un’uomo che ha sempre avuto il grande
    desiderio di ascoltare. Non ci sono riuscito,
    non perchè non lo volessi, ma perchè ho dei
    problemi di comunicazione che non sono mai
    riuscito a risolvere. Credo che l’incomunicabilità
    tra donne e uomini derivi dall’ impostazione
    generale della nostra società che ha creato dei
    ruoli ben precisi, ma artificiosi, che i due
    sessi devono rispettare. Ma la realtà è diversa
    da quella che vorrebbe la società. Ammetto di
    essere una persona non esperta in materia e che
    le mie opinioni sono assolutamente opinabili.
    Ma a me sembra di aver capito che gli uomini
    più estroversi sono anche quelli meno sensibili.
    Viceversa gli introversi hanno maggiore sensibilità
    e sono degli ottimi ascoltatori. Ma allo stesso
    tempo è anche vero che hanno problemi di comunicazione
    e socializzazione e restano spesso soli. Questa situazione
    non è colpa nè di un sesso nè dell’ altro, anche se
    io ritengo che le maggiori colpe siano del sesso a cui
    appartengo (millenni di oppressione dell’ uomo sulla
    donna hanno scavato un solco profondo). La colpa è
    della società in generale.
    Cordiali saluti.

  4. meraviglioso questo libro….quando anni fa ho cominciato a leggerlo mi saliva un’ansia tremenda e nn capivo……oggi sì!

    ho letto anche la donna dalla coda d’argento, un’opera d’arte!!

    grazie per avermelo fatto conoscere!!!!!!!!!!

    rossella

Rispondi

