L'ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA AL VOLO

 
Ritengo che il libro di Camillo Bortolato, noto per l’insegnamento della matematica, sull’analisi logica sia un valido strumento per insegnare in modo “diverso” l’analisi grammaticale ai bambini. Il titolo è appunto: L’analisi grammaticale e logica al volo, edizioni Erickson. Qui trovate il I° Capitolo.
Qui invece trovate un video sul libro.
 
 
 

Esiste un segreto per insegnare a svolgere «al volo» l’analisi grammaticale e logica, evitando mesi di spiegazioni spesso infruttuose: è quello di presentare subito all’alunno tutte le conoscenze necessarie provviste di agganci emozionali, come le due strisce illustrate allegate a questo volume. Ciascuna equivale a un riassunto grazie al quale non serve più arrovellarsi per comprendere e per tenere tutto a mente, ma è sufficiente andare a cercare, poiché nella striscia è contenuto tutto. La comprensione si trasforma quindi in riconoscimento, semplificando il processo di apprendimento.
Fare l’analisi grammaticale diventa così il gioco di mettere ogni singola parola nel barattolo giusto, scegliendolo tra nove allineati come sul ripiano di una cucina, ciascuno con il suo nome.
Fare l’analisi logica invece diventa come muoversi in un quartiere osservando che ogni casa ha una caratteristica diversa dalle altre, senza possibilità di confondersi.
Questo strumento è destinato agli alunni dalla classe terza della scuola primaria in poi, in supporto al consueto programma: la proposta, indispensabile per quei bambini che si trovano in difficoltà davanti alla complessità dell’analisi della lingua italiana, è resa più efficace grazie a un pratico eserciziario di veloce compilazione.

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il aprile 28, 2010, in Dislessia: strumenti con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Mio figlio l’ha usato quest’anno in V elementare con buoni risultati!!!!

  2. ciao Rossella,
    grazie per questa segnalazione, dalle pagine che hai messo a disposizione per visionarlo mi sembra un libro molto utile e piacevolmente “leggero”. Non vedo perchè ci si debba castigare vedendo sempre questi esercizi come difficili e noiosi! Lo cercherò senz’altro per mia figlia. Leggerti è sempre bello, Ciao Elena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: