LIBRO: LEGGERE PRIMA DI LEGGERE. LINEE GUIDA PER UNA DIDATTICA DELLA LETTO-SCRITTURA

Ecco un libro pratico, che fa parte di una lunga serie della Casa Editrice LibriLiberi, per la didattica dell’apprendimento della lettura:
 
 
La didattica proposta in questo libro si propone di non separare anticipazione e decifrazione, di non rinviare la riflessione sul testo al momento in cui sarà acquisita una buona padronanza delle abilità in lettura.  E’ una didattica che chiede anche di pensare. Nella lettura sono in gioco diverse abilità che non sono quindi solo quella di decifrare e riconoscere gli elementi costituitivi delle parole cioè le lettere. La capacità di previsione dipende dalle competenze linguistiche del lettore, dalla sua familiarità con tipi diversi di testo e dal grado di conoscenza dell’argomento.  
E’ grazie alla capacità di previsione che  dopo aver letto la prima parte di una parola, ad esempio  ELE  in un testo che sta parlando di animali, riusciamo ad anticipare Elefante e non Elegante.
 
“Leggere prima di leggere” è ciò che i lettori esperti fanno prima di procedere alla lettura approfondita; è quel farsi un’idea del contenuto di un testo sulla base di indici individuati come significativi; è la capacità di prevedere ciò che sarà scritto in una pagina prima di decifrarla interamente. “Leggere prima di leggere” è ciò che ai bambini in difficoltà la didattica del recupero solitamente non insegna, considerando prioritario il consolidamento delle competenze fonologiche.
Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il giugno 14, 2010, in Dislessia: strumenti con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: