I BAMBINI HANNO BISOGNO DI FIDUCIA

 

 

Cercavo del materiale sul METODO MONTESSORI e ho trovato un libro piuttosto recente e che, a detta di diverse mamme blogger come questa di cui riporto sotto, è davvero molto utile e ben fatto, facile da leggere e ricco di belle foto.

Il libro si intitola: I bambini hanno bisogno di fiducia. Il Metodo Montessori oggi per crescere figli felici.

Ho letto diversi testi della Montessori, ma finora nessuno mi ha trasmesso quello che mi ha trasmesso questo libro. Perché è pieno di spunti, esempi pratici, foto che illustrano possibili ambientazioni ed osservazioni ben fatte, che ti fanno pensare subito “Beh, questo posso farlo anche io!”.
Vengono spiegati con cura alcuni dei materiali utilizzati nel metodo Montessori, insieme alle istruzioni per crearne da sé alcuni (ad esempio le sandpapers, o le aste numeriche, o il cestino dei tesori) Buona parte del libro è inoltre dedicata all’indipendenza del bambino, piena di utili suggerimenti per sistemare (con poco) la propria casa per renderla a misura di bambino, per fare in modo che impari a far da sé piuttosto che dipendere dai genitori.
Tante piccole piccole cose, dall’apparecchiare la tavola insieme, ad esempio. Un libro da leggere, per capire le possibili applicazioni del metodo Montessori, e poi rileggere, quando si ha bisogno di qualche spunto nuovo.
 

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il giugno 18, 2010, in Consigli, Società con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. A suo tempo, quando mi documentavo per insegnare, ho seguito corsi del metodo Montessori e di come porsi ai bambini: ne ero entusiasta.
    Da poco ho letto la biografia della grande Maria, di Paola Giovetti che mi ha rivelato aspetti inediti della sua vita e del suo pensiero.
    Se non ancora non lo conosci te lo consiglio.
    A presto.

Rispondi

