2 RICETTE DI BISCOTTI DE "IL CLUB DELLE RICETTE SEGRETE"

 

 

E se le ricette le trovassimo in un romanzo?
Il club delle ricette segrete è un libro in cui le due protagoniste, Lilly e Val, raccontandosi gli avvenimenti delle loro vite cercano di fissarle con un sapore, un colore, un profumo. La struttura del libro prevede in buona parte un fittissimo scambio di lettere “vecchia maniera” – magnifiche! – sostituite, quando la narrazione si avvicina ai nostri anni, con delle email. Ogni scritto si chiude e si compie in una ricetta.
Ecco 2 ricette di biscotti.

BISCOTTI “PROFESSORE MATTO” – dosi per circa tre dozzine di biscotti: 110 g di zucchero di canna, 10 g di zucchero, 110 g di burro, 1 uovo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 210 g di farina, 2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 40 gr di noci pecan tritate finemente, burro o margarina per ungere le teglie.

BISCOTTI SVEDESI A MEZZALUNA – per circa 3 dozzine –
220 grammi di burro ammorbidito
60 grammi di zucchero a velo, più altro per guarnire
1 tuorlo d’uovo
300 grammi di farina
170 grammi di noci tritate finemente
Burro o margarina per ungere la teglia
In una terrina lavorare il burro e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto leggero e soffice. Incorporare il tuorlo, montando. Aggiungere gradualmente farina e noci. Appallottolare l’impasto e appiattirlo formando un disco. Quando si è pronti a infornare i biscotti, preriscaldare il forno a 190°. Ungere le teglie. Prendere circa 1 cucchiaio colmo di impasto alla volta e dargli la forma di mezzaluna. Disporre i biscotti sulle teglie, a circa 4 centimetri di distanza l’uno dall’altro. Cuocere per 15-20 minuti finchè appaiono leggermente dorati lungo i bordi. Mentre sono ancora bollenti rivestirli generosamente di zucchero a velo. Mettere a raffreddare su una gratella.”

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il settembre 29, 2010, in Ricette con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: