SENTIRE COL CORPO: UN NUOVO LIBRO PER EDUCARE I BAMBINI AL RELAX

Il nuovo libro delle edizioni La meridiana: Sentire col corpo. Tecniche creative di rilassamento per bambini di Nathalie Peretti.

Pensiamo al rilassamento come a un “fermo immagine” e facciamolo sperimentare ai bambini. Come? Attraverso giochi e tecniche ludiche. Insegniamo loro a distendere il corpo attraverso il contatto, la visualizzazione, l’interiorizzazione, il movimento, attraverso le filastrocche, i racconti o i disegni. Cosa accade? Accade che i bambini cominciano a stare bene, a vivere meglio il contatto con se stessi e con gli altri.
Il rilassamento infatti è un’arte di vivere. Venti minuti di rilassamento rappresentano una ricarica energetica equivalente a due ore di sonno. Allora perché non farne un’abitudine di vita per dar modo ai bambini di diventare bambini realizzati e più tardi degli adulti realizzati.
Io vi posso garantire – dice l’autrice a conclusione dell’agile volume –
che guardando crescere mia figlia mi sono resa conto che il rilassamento le fornisce nel quotidiano una miglior qualità d’ascolto del prossimo, la capacità di distaccarsi dai suoi problemi per risolverli meglio e una maggior verbalizzazione delle sue emozioni.”
Un libro per genitori, insegnanti, assistenti di asili nido o di scuole materne, animatori di centri sociali o di centri vacanze estivi, professionisti che si occupano dell’apprendimento infantile.

“Insegnare ad un bambino
a rilassarsi vuol dire
insegnargli che essere vivi non significa essere
sempre in movimento.”

 

http://www.mammaepapa.it/

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il ottobre 14, 2010, in Attualità con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: