GLI SCARABOCCHI CI PARLANO DELL'INCONSCIO

 

Scarabocchi, ancora scarabocchi… Quelli che facciamo mentre ascoltiamo qualcuno parlare o nella sala d’attesa del medico. Ma cosa significano?
«Attraverso questi schizzi si sfogano le proprie emozioni e si rappresenta per immagini quello che avviene all’interno di ognuno», spiega Evi Crotti, psicopedagogista e autrice del libro
I disegni dell’inconscio (Mondadori) . «Se la parola è posta sotto il controlle dell’educazione, lo scarabocchio possiede un potenziale di comunicazione non verbale. E migliora anche la concentrazione». Uno studio del Medical Research Council della Cambridge afferma che scarabocchiare a briglia sciolta mentre si ascolta qualcuno aiuta a ricordare i dettagli del discorso. 

Evi Crotti li ha classificati, ricavandone sei tipologie: Scarabocchi figurativi, complessi, decorativi, geometrici, riempitivi e altri segni quali la firma ripetuta indica il bisogno di rafforzare la propria stima o il senso di appartenenza a qualcosa; le frecce rappresentano la “pulsione” e denotano aggressività, voglia di raggiungere obiettivi ambiziosi, irruenza verbale. Infine, disegna occhi chi è curioso e ha capacità di seduzione; bocche chi sa comunicare emotivamente, penne chi vorrebbe lasciare tracce ben visibili di sé.

Per saperne di più leggete qui.

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il ottobre 18, 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: