BIRDGARDEN: IL GIARDINO E I SUOI OSPITI

Sapete cosa è il Birdgarden? Io no, almeno fino ad ora… Il “birdgarden” è un giardino in cui le essenze scelte sono le più adatte per rivitalizzare il funzionamento delle catene alimentari, attirando attorno a casa uccelli, farfalle e altre creature selvatiche.
Questa novità nel campo della progettazione del verde, vuole contribuire al recupero di quelle specie arboree e arbustive naturali troppo spesso dimenticate ; anziché privilegiare, come purtroppo ancora oggi si verifica, la messa a dimora di essenze esotiche estranee all’habitat, oltre che più costose e delicate, con il birdgardening si preferisce l’inserimento di piante indigene robuste, più economiche, esteticamente belle e presenti in una determinata realtà ambientale, dopo migliaia d’anni di evoluzione.

Interessante il libro Birdgarden. Il giardino naturale e i suoi ospiti.

Esiste anche la S.I.B. (Società Italiana di Birdgarden s.r.l.) nata nel 1994, si occupa di progettazione del verde e di comunicazione ambientale. Per quanto riguarda il settore progettazione, la società realizza aree di verde pubblico e privato secondo criteri ecologici, privilegiando l’inserimento di piante autoctone originarie del territorio interessato. La S.I.B. ha realizzato progetti diversi per diverse realtà, come ad esempio un birdgarden didattico” (1994) in una scuola di Parma, un birdgarden pubblico” (1996) nel Comune di Acqui Terme (Alessandria) e altri piccoli “birdgarden privati“.

Nel campo della comunicazione ambientale, la società si occupa della diffusione della cultura del verde, organizzando ogni anno corsi di giardinaggio, potatura, composizione, decorazione floreale e disegno naturalistico. Ai corsi, tenuti dai maggiori esperti italiani del verde (agronomi, botanici, naturalisti, forestali, pittori) partecipano non solo persone appassionate del verde, ma anche professionisti del settore.

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il novembre 2, 2010, in Uncategorized con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: