UN LIBRO PER NATALE: TRA LA TERRA E IL CIELO

A Natale mi piace regalare e regalarmi libri. Qualcuno l’ho già acquistato… oggi però ho trovato un titolo che vorrei avere fra i miei regali: Tra la terra e il cielo. La vita segreta degli alberi.

Tra la terra e il cielo è un viaggio alla scoperta dei profondi legami tra gli esseri umani e gli alberi.

Nalini M. Nadkarni (studiosa di ecosistemi nata negli USA ma con sangue indiano e ucraino nelle vene), attraverso questo volume condivide con noi tutti la sua esperienza e il suo amore per gli alberi, mescolando nel libro il tono scientifico e quello poetico, con poesie e brani di romanzi che raccontano quella stessa natura che è al centro della sua vita. Nota per la sua attività di studio e classificazione, e per aver scalato le sequoie di quattro continenti, racconta la vita segreta delle foreste, svelando i forti legami che hanno con la nostra vita quotidiana.

Partendo dalla descrizione del mondo delle radici, la Nadkarni illustra la vita biologica degli alberi, la loro importanza nell’ecosistema, gli strumenti che vengono usati per la loro classificazione, fino ad arrivare all’analisi del ruolo simbolico che hanno assunto nella nostra cultura.

L’albero è stato fonte di alimentazione, ha fornito il materiale per costruire le nostre case, ha sostenuto la medicina, ha ispirato la letteratura, la religione, il mito e la pittura e ha stimolato il rapporto con la nostra anima.

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il dicembre 18, 2010, in Consigli con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: