GLI OCCHIALI MATEMATICI

Come già scritto qui, la casa editrice Erickson presenta il progetto della nuova linea editoriale EricksonLIVE: uno spazio speciale in cui presentare opere di qualità, sia a stampa tradizionale che in e-book (ed eventuali altri supporti); una community di autori e lettori sensibili ai temi “Erickson”.

Stavolta vi segnalo un libro sulla matematica: Gli occhiali matematici.

“È possibile insegnare matematica nella scuola dell’obbligo con una modalità che tenga conto della struttura concettuale della disciplina, ma anche delle caratteristiche degli studenti, normali, brillanti, e con difficoltà d’apprendimento più o meno specifiche.

L’approccio epistemologico all’insegnamento sostituisce il concetto di «intelligenza» con quello di «disposizione» all’apprendimento matematico: si tratta di inserire, a fianco di quelli tradizionali, nuovi obiettivi più in sintonia con il funzionamento della mente dei nostri studenti; fin dal primo anno promuovere una visione matematica del mondo, sviluppare il pensiero simbolico e matematico e sostenere l’idea della matematica come scienza dei modelli”.

Qui potete scaricare gratuitamente il libro.

Annunci

Informazioni su Rossella

Logopedista per lavoro, ho scoperto di essere una Multipotenziale. Cosa significa? Tante passioni e curiosità e un sacco di roba da gestire! Mi interesso di benessere olistico per le donne così che ho aperto lo shop Naturalmente Dea&Donna. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il dicembre 26, 2010, in Dislessia: strumenti con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: