IMPARIAMO DAI BAMBINI



Tratto dal libro Ritorno alla creazione di Manitonquat.

La cura dei bambini è una questione cruciale per la nostra sopravvivenza. …I bambini sono la nostra benedizione più grande e prenderci cura di loro è la nostra maggiore gioia.

…I neonati vengono al mondo già pieni di fiducia e si aspettano di essere al sicuro, di venire nutriti, scaldati, cullati e amati. Per mantenere quella fiducia non dobbiamo far altro che mantenere le naturali aspettative del bambino. Appena lo allontaniamo da sua madre, miniamo automaticamente la sua fiducia. Se quel bambino non si adagia sul petto della madre e non sente il suo calore, il battito familiare del suo cuore e succhia quel latte quando ha fame, milioni d’anni di aspettative genetiche vengono frustrate.

…I bambini non hanno bisogno di una mole immensa d’istruzioni. In effetti imparano meglio quando non si insegna loro. La Creazione li ha resi imitatori ed è così che imparano in modo più efficiente. Qualsiasi cosa vogliamo che facciano o siano, dobbiamo farla o esserla noi per primi.

…I piccoli vengono al mondo gioiosi, aspettandosi di divertirsi, aspettandosi che noi siamo divertenti e che giochiamo con loro. Ma noi siamo diventati vecchi e seriosi. I bambini possono insegnarci a essere di nuovo gioiosi. I bimbi sono entusiasmati dall’essere vivi e hanno bisogno di vedere persone che lo siano altrettanto.”

Manitonquat Medicine Story è uno Storyteller, insegnante, consigliere tribale e custode della conoscenza tradizionale, è leader spirituale della nazione Wampanoag del Massachusetts – Assonet Band, la tribù che nel Seicento accolse e sfamo’ i pellegrini puritani del Mayflower per poi venirne massacrata nei decenni a seguire.

Gia’ membro del North American Indian Spiritual Unity Movement, dell’Association for Humanistic Psichology e co-fondatore del Tribal Healing Council, conduce programmi di riabilitazione e cerimonie per i detenuti di diverse carceri statunitensi.
Da oltre vent’anni tiene seminari e conferenze in Europa e Nord America.

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il aprile 13, 2011, in Personaggi con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: