CIBO COME NUTRIMENTO DEL CORPO, DELLA MENTE E DELL’ANIMA

 

La cultura attuale ha dimenticato, distaccandosi sempre più dalla Terra, che il cibo è strettamente legato alla cura stessa della Terra e che ha molteplici implicazioni nell’uomo, legate non solo al corporeo, ma anche allo “psichico”.

Il libro di Franco Battiato e Giuseppe Coco, Sowa Rigpa: la scienza della guarigione per un’alimentazione consapevole, è un dialogo tra i due autori, fatto di domande e risposte in cui si scambiano continuamente di ruolo.

Gli autori sostengono che il modello alimentare del nostro tempo non è portatore nella maggioranza dei casi di equilibrio e benessere psicoemofisico. Il cibo è nutrimento: del corpo, dei pensieri e dell’anima. La ‘salute’ che deriva da un’alimentazione consapevole è completa ed armonica.
Nutrirsi è considerato come vero e proprio atto ‘sacro’, possibilità quotidiana di compiere un gesto d’amore verso se stessi e il mondo. Scegliere di cosa nutrirsi non può quindi ridursi a un gesto casuale o, come si riesce ad imporre a molti, frutto degli istinti più bassi.
Un’idea molto efficace riguarda il ‘gusto’: in un’alimentazione ‘casuale’ ci si abitua e si arriva a ‘dipendere’ da proteine animali, grassi, zuccheri e additivi chimici. Si tratta di impressioni grossolane e pesanti, in tutti i sensi, cui difficilmente rinunciamo se non con atti di volontà che possono scaturire dalla consapevolezza. Ma una volta ‘ingentilito’ il gusto con un’alimentazione sana e naurale, si sviluppa (o meglio si recupera) una nuova sensibilità ai sapori e alla percezione di ciò che fa male o che fa bene al nostro ‘essere’.

Il libro è corredato di una serie di ricette creative suddivise per stagioni.

PS: Gli autori dedicano parte dei diritti del libro per il restauro del Rigzin Rabpel Ling, un’antica struttura che ha più di 800 anni, che è un centro Ngakpa molto importante situato nella regione dell’Amdo (Tibet), nella speranza che questo edificio possa continuare a testimoniare la sua storia perché i luoghi dello spirito rafforzano le persone che li visitano e la natura che li circonda.

Annunci

Informazioni su Rossella

Lavoro da tanti anni come logopedista. Per mia natura sono curiosa e ho tantissime passioni. Sono autrice, blogger e mi interesso di benessere olistico. Credo nel Sacro Femminino e in una nuova Società basata su questi princìpi.

Pubblicato il aprile 28, 2011, in Consigli con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: