CAMMINARE A PIEDI NUDI FA BENISSIMO (ANCHE ALLA PSICHE!)

Una novità in libreria che mi incuriosisce e che potrebbe essere un’utile lettura per l’estate: A piedi nudi. Tutte le buone ragioni per liberarsi dalle scarpe.

Compriamo le scarpe ai nostri figli quando non hanno ancora imparato a camminare. Le indossiamo tutto il giorno, in ufficio, in automobile, durante il tempo libero e spesso anche all’interno delle nostre confortevoli mura domestiche.

Compriamo le scarpe per ogni occasione, di diversi colori, materiali e prezzo. Seguiamo la moda e le indossiamo perché è ciò che fanno tutti.

E se scoprissimo che avvolgere i nostri piedi con del cuoio o della gomma è come andare in giro con un cotton fioc in un orecchio? Ci sentiamo lo stesso, ma le voci e i suoni arrivano al nostro cervello flebili e distorti, ed è esattamente ciò che avviene con i nostri piedi.

Daniel Howell, professore di anatomia e fisiologia, illustra tutti gli aspetti medici, anatomici e psicologici che coinvolgono ognuno di noi quando indossiamo le scarpe, ma soprattutto quando ce le togliamo.

Se è noto a tutti gli ortopedici il risultato clinico che deriva dall’uso costante delle scarpe – i tacchi sempre più alti, lo spazio dita sempre più piccolo, le ginocchia obbligate ad assorbire tutti gli shock del corpo – poco noto è che i piedi, oltre a essere una zona erogena vitale per le nostre emozioni, sono fondamentali per l’equilibrio del nostro corpo.

Ma non solo: camminare a piedi nudi favorisce la circolazione del sangue nelle nostre gambe, la flessibilità delle nostra ossa, ristabilisce la giusta posizione della colonna vertebrale e, provare per credere, combatte la depressione.

Annunci

Pubblicato il giugno 18, 2011, in Attualità, Consigli, Sapienza antica, Società con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Ogni sera, adesso che le giornate sono più calde, tolgo le scarpe e cammino scalza nel mio giardino, è una sensazione bellissima, immediatamente rigenerante! Il professore ha ragione 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: