EGOISMO E FELICITA’

La mia insonnia mi porta a leggere più del previsto, sono al mio primo libro di Osho (consigliatomi da un amico) dal titolo Con te e senza di te. Solo a leggerne le recensioni in rete sembrava essere fantastico. Io ci sono andata con i piedi di piombo, come sempre quando trovo tanto entusiasmo mediatico.

E’ un libro che va gustato, come si gusta un gelato o una tazza di tè, a leccatine o a sorsetti. Per cui come lettura serale va benissimo ;).

Sono solo al terzo capitolo dal titolo I meriti dell’egoismo e voglio condividere con voi amici lettori alcune riflessioni che negli ultimi anni stanno diventando il mio leitmotive:

Se non sei egoista non sarai altruista, ricorda. Se non sei egoista, non sarai generoso; solo una persona profondamente egoista può essere altruista…

Una persona centrata su di sè è sempre alla ricerca della propria felicità. E la cosa più bella è che più cerchi la tua felicità, più aiuterai gli altri a essere felici…

L’infelicità è distruttiva, la felicità è creativa. Esiste una sola creatività: quella dell’estasi, dell’allegria, della gioia…

Mi fermo qui… e voi, che ne pensate in merito? Siete altruisti infelici o egoisti felici?

Pubblicato il giugno 25, 2011, in Personaggi, Sapienza antica, Società con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

