MONETA A KM 0

Moneta Locale è una guida pratica e dettagliata che ci aiuta a capire cos’è una valuta locale e come possiamo introdurla nella nostra collettività.

È possibile creare denaro che rimanga nella nostra comunità?
Cos’è la Moneta Locale?
E perché ne abbiamo bisogno?
L’esperto di transizione e membro fondatore della Transition South Liverpool Peter North, ci mostra come le monete locali possono aiutarci a liberare il potere delle nostre comunità per costruire un futuro economico resiliente.

L’autore ci spiega come costruire reciprocità e lealtà fra produttori, commercianti e consumatori locali, invitandoci a creare e utilizzare denaro locale per non “sprecare” ricchezza a favore della grande distribuzione organizzata. North illustra come le valute alternative possono funzionare con banche territoriali e cooperative di credito per rafforzare l’economia di prossimità, sostenendo la produzione locale di beni necessari, come cibo e energia, e nel contempo aiutando a ridurre le emissioni di carbonio della comunità.

“Le valute locali sono, in realtà, denaro consapevole. Questo libro celebra coloro che hanno mosso i primi passi per crearle.”
Rob Hopkins (co-fondatore del Movimento delle Transition Towns e autore dei libri editi da Arianna Editrice Manuale Pratico della Transizione e Cibo Locale).

CON LA PREFAZIONE DI ROB HOPKINS, CO-FONDATORE DEL MOVIMENTO DELLE TRANSITION TOWNS

Peter North, insegnante all’Università di Liverpool, è uno dei membri fondatori della Transition South Liverpool. Dal 1992 effettua ricerche sulle valute alternative, in particolare studia la moneta locale a livello mondiale.

Annunci

Pubblicato il giugno 29, 2011, in Attualità, Società con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: