GLI ORTI DI PACE

Oggi vi consiglio un libro di Gianfranco Zavalloni: Orti di pace. Il lavoro della terra come via educativa.

“È da anni che mi batto, insieme a tanti colleghi, docenti di tutti i livelli, per far sì che nella scuola si coltivino orti. Di fatto oggi c’è un bel movimento non “sotterraneo”, ma – mi verrebbe da dire scherzando con le parole – “a livello del terreno”, di scuole con l’orto.

In tutte le regioni d’Italia (ma non solo!) ci sono orti-giardini didattici. Non abbiamo inventato nulla. In un manuale sull’orticoltura di fine Ottocento ho trovato un capitoletto iniziale dedicato proprio agli orti didattici, con schemi precisi, indicazioni di come disporre le piantine, come posizionare l’orto rispetto al sole, ecc. Nelle scuole italiane, quindi, sono sempre esistiti gli orti. Nel periodo del fascismo poi, per sostenere le famiglie che avevano giovani alle armi e per essere il più possibile autosufficienti, sono statti chiamati “orti di guerra”. Comunque sia, coltivare un orto è sempre un’esperienza di pace e in tante parti della terra ci sono persone che in pace coltivano la terra. Abbiamo così chiamato questo progetto e questa rete “Orti di Pace”: una libera associazione, un movimento di persone libere, che hanno a cuore orti e giardini di interesse pubblico. La rete “Orti di Pace” offre la possibilità di condividere le conoscenze sulla creazione di orti-giardini e gli sforzi per promuovere questa attività. “

http://www.educationduepuntozero.it/

Annunci

Pubblicato il dicembre 3, 2011, in Sapienza antica con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: