L’ALGA AGAR-AGAR: UTILE IN CUCINA E PER LA DIETA

Agar-agar: su Wikipedia si legge che è un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi. Viene utilizzato molto nella cucina vegana e non solo, come addensante al posto della colla di pesce. Priva di un gusto e di un profumo precisi, può essere aggiunta a qualsiasi alimento senza alterarne le qualità organolettiche. Oltre ad essere utile a tale scopo e molto semplice da usare (come potete leggere qui) il suo principale utilizzo in fitoterapia è legato all’effetto calmante, dimagrante, antinfiammatorio e protettivo che esso esercita a livello della mucosa gastrica e dell’intestino poiché ricopre con un sottile strato le mucose e le protegge dagli ulteriori danni dell’infiammazione.

A dosaggi più elevati esso è efficacissimo come lassativo: per la proprietà di idratarsi, aumenta la massa intestinale e si comporta da purgante meccanico, privo di effetti collaterali. L’agar agar è indicato pertanto in pediatria e in età avanzata. Coadiuvante per la stipsi (azione meccanica), il colon irritabile, la diverticolite, la gastrite e come dimagrante.

Come hanno accertato diverse ricerche condotte in tutto il mondo, diminuisce la fame, intrappola i grassi cattivi, gli zuccheri e le calorie e abbassa il tasso di colesterolo e dei trigliceridi.

Per saperne di più vi consiglio il libro: La dieta agar-agar.

Annunci

Pubblicato il dicembre 15, 2011, in Consigli, Ricette, Sapienza antica con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. ciao

    io lo uso come addensante per le marmellate fatte in casa; non lo conoscevo come antinfiammatorio e curativo per l’intestino.Ottimo…

    Grazie

    M.Rosaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: