L’ALLEGRO STAMPATELLO

Il libro proprone una raccolta di schede operative per l’insegnamento e/o il consolidamento della lettoscrittura ad alunni dei primi anni della scuola primaria.

Il materiale può essere utilizzato con facilità, a scuola o a casa, con tutti i bambini, anche quelli che presentano difficoltà; può inoltre essere usato con i bambini della scuola dell’infanzia o stranieri che si avvicinano per la prima volta alla letto-scrittura.
Per ogni lettera dell’alfabeto, il libro propone delle divertenti attività:
• ogni lettera viene associata (graficamente) a un oggetto o un animale il cui nome inizia con quella lettera. Ad esempio, la «T» ha la forma di un tavolo, la «E» di un elefante, la «O» di un ombrello aperto.., ecc.;
• partendo dal disegno associato alla lettera, i bambini devono colorare la lettera bianca contenuta nel disegno;
• sempre partendo dal disegno associato alla lettera, devono poi tracciare la lettera stessa all’interno dei disegni dati;
• le consonanti devono essere collegate alle vocali, per formare delle sillabe;
• il bambino deve cercare e cerchiare il grafema di una lettera data all’interno di una parola scritta in maiuscolo;
• le lettere così rappresentate vengono poi associate ad altre lettere-disegno, per formare delle prime, brevi parole da leggere;
• i disegni vengono poi associati ad altri disegni-lettera, per formare delle prime, brevi parole da scrivere.

In particolare, le “figure allegre” di riferimento con i grafemi sovrapposti aiutano nella lettura, mentre le stesse immagini senza lettere funzionano da guida per scrivere in stampato maiuscolo.

Le attività qui illustrate partono dalla presentazione di lettere, sillabe e gruppi, passano per il loro riconoscimento e, infine, giungono al consolidamento grazie alla costruzione di sillabe, all’utilizzo di pianole immaginarie su cui suonarle e a un vocabolario illustrato di oltre cinquecento parole.

Un prezioso aiuto nella lettura e nella scrittura autonoma è dato poi dalla raccolta di parole composte con le lettere divertenti, che potrà essere ampliata costruendo altri vocaboli con le tessere finali ritagliabili.

Annunci

Pubblicato il marzo 17, 2012, in Dislessia: strumenti, Libri gioco con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: