DUE LIBRI PER GIOCARE A RICICLARE LA CARTA

Due libri nuovi e accattivanti sulla carta e sul suo riciclo attraverso il gioco.

Quante volte può essere riciclata la carta e in che cosa si può trasformare? Che cosa è una cartiera?

Il libro Viva la Carta è un viaggio ricco di illustrazioni accattivanti, schede di approfondimento e, soprattutto, la meravigliosa storia di Corticius e Verdefoglia: un’imperdibile occasione per immergersi nell’affascinante pianeta Carta e imparare, attraverso le emozioni, ad osservare e comprendere con gli occhi della scienza e del cuore questo straordinario materiale. Perché, se è vero che l’uomo si cura di ciò che conosce, è altrettanto vero che protegge con tutto se stesso solo ciò che ama. Una storia avvincente con schede di approfondimento che dona ai lettori una visione non solo tecnica e impersonale dell’universo carta, ma anche calda e appassionata. Un testo quindi per comprendere, con la testa e con il cuore, il grande valore della carta.

Creatività con la carta raccoglie 50 proposte operative per creare piccoli e grandi manufatti: giochi, oggetti creativi, biglietti di auguri, cornici, lampade, fondali per scenografie, totem, piccoli mobili, borse, vestiti, maschere, giochi da strada e molti altri.

Per ogni attività vengono indicati gli obiettivi, i materiali necessari, l’età alla quale si rivolge il laboratorio e il numero di partecipanti consigliato.

I lavori sono spiegati passo passo, corredati di fotografie e immagini del lavoro finito e, dove necessario, anche dei passaggi intermedi.

Conclude l’attività un box (“Uno sguardo sull’arte”) che rimanda a un artista o a una corrente artistica e che permette sia di arricchire il lavoro dei bambini fornendo spunti grafico-cromatici, sia di creare dei collegamenti con le altre discipline, con un particolare sguardo all’intercultura, alla storia dell’arte e al riciclo creativo.

Annunci

Pubblicato il aprile 4, 2012, in Libri gioco, Natura con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Grazie, questo suggerimento me lo tengo caro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: