GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: UN LIBRO SCRITTO DA UN RAGAZZO SPECIALE

Ieri, 22 Aprile, si è festeggiata la Giornata della Terra. Un evento che si ripete ormai da anni e che spero sia entrato anche nelle scuole come momento di riflessione e di azioni per il bene comune. Ma non basta: oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del libro: cosa c’è di meglio che accoppiare le due cose?

Consiglio per i bambini e i ragazzi (nonchè per tutti gli adulti) la lettura del libro del 13enne tedesco Felix Finkbeiner che ha già piantato 1.000.000 di alberi fino ad oggi.

Il libro si intitola Albero per Albero, è uscito in libreria a novembre e i proventi andranno per la causa sostenuta da Felix e dalla sua organizzazione.

Felix ha iniziato a 9 anni, dopo una lezione di ecologia a scuola, interrando il primo albero nel cortile. Poi ha scoperto la straordinaria storia di Wangari Maathai, una donna che in Africa di alberi ne ha piantati oltre 30 milioni, e da allora ha messo a terra qualcosa come 250mila nuovi arbusti all’anno.

Felix oggi, insieme a 23 coetanei, dirige un movimento di ambientalisti di cui fanno parte anche Harrison Ford e il principe Alberto di Monaco, il Plant for the Planet Foundation’s Children Coordination Council, attivo in 131 nazioni del mondo. Alla piantumazione del milionesimo albero, il 4 maggio 2010, c’erano telecamere e politici di 45 paesi diversi.

Il suo obiettivo è arrivare a un trilione di nuove piante in dieci anni. Una storia incredibile che ci insegna che il cambiamento può avvenire, basta volerlo!

Stop talking. Start planting (smettiamo di parlare e cominciamo a piantare), questo lo slogan di Felix.

Se volete legger la sua storia andate qui.

Info sul sito, dove è attivo il conteggio dei nuovi alberi: www.plant-for-the-planet.org

Annunci

Pubblicato il aprile 23, 2012, in Natura, Personaggi con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: