L’ARTE DEL VIAGGIARE LENTO

L’arte del viaggiare lento di Paolo Merlini, è un libro che ci fa vivere, pagina dopo pagina, il piacere della scoperta di una mappa ricchissima di linee ferroviarie e su gomma intessuta di una rete fittissima di collegamenti con i quali si possono gustare le mille bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche della provincia italiana.

Una ricchezza che forse davvero pochi, in Italia, conoscono. Ma è anche un libro di gradevole lettura, perché ci porta su è giù per l’Italia non lesinandoci elenchi di orari, enti e aziende di trasporto (indispensabili per chi voglia a sua volta accingersi ad effettuare almeno qualcuno dei viaggi raccontati), ma inserendoli in un contesto di vita vissuta che dà aria e respiro alle pagine. Notazioni personali e riflessioni, che l’autore chiama autoironicamente “sparate esistenziali”, si accompagnano ad una dettagliata informazione su mezzi, strutture, orari, caratteristiche dei luoghi, posti di ristoro. Materia che di per sé sarebbe arida, se non fosse vivificata dalle “peripezie libresche” dell’autore, ossia da richiami colti, fatti con gradevole leggerezza, alla letterature, al cinema, alla musica.   http://www.scuolaslow.it/

Annunci

Pubblicato il maggio 28, 2012, in Consigli, Sapienza antica, Società con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: