SALVIAMO IL PAESAGGIO!

Sempre molto utili questi “librini” di Altraeconomia scritti da Luca Martinelli, giornalista e redattore del mensile “Altreconomia“. Martinelli ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. Esperto delle tematiche legate all’acqua, è anche autore di “Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell’acqua” (Altreconomia, 2010), libro ormai giunto alla terza edizione.

Il suo nuovo libro, Salviamo il paesaggio. è un vademecum per passare all’azione, un “manuale di partecipazione” che raccoglie tutte le risorse a disposizione del cittadino per far valere i propri diritti e tutelare il territorio.

Nella seconda parte del libro l’autore racconta 19 “storie da copiare”, dalla resistenza dei comitati alle scelte virtuose delle pubbliche amministrazioni. Nel libro sono spiegati chi sono i soggetti competenti nelle procedure – enti locali, giudici e tribunali – le modalità e i costi per presentare istanze e ricorsi, tutti i suggerimenti per creare un Comitato di cittadini e tutti gli altri strumenti di lotta, dall’organizzazione di manifestazioni alle modalità per proporre una “legge d’iniziativa popolare”.

A tal proposito il Italia è nato il Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territorio, un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica) che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

Come spiega il Forum, negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari, con 10 milioni di case vuote. Ciò nononostante si continua a costruire andando ad incidere sulla distruzione dei suoli fertili, risorsa preziosissima e non rinnovabile. Si può aderire al Forum in diversi modi, anche semplicemente creando un comitato locale. Inoltre, si possono segnalare degli abusi mandano un email a: redazione@salviamoilpaesaggio.it

Annunci

Pubblicato il giugno 28, 2012, in Attualità, Natura, Società con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: