GLI ULTIMI CURANDEROS

E’ uscito in questi giorni il nuovo libro di Mamani: Gli ultimi curanderos.

I curanderos non sono solo medici come noi li intendiamo in Occidente. Il loro approccio alle patologie consiglia infatti l’uso di rimedi e piante medicinali, ma soprattutto aiuta il malato a guardare se stesso e a individuare la propria personale via di guarigione. I più famosi curanderos, nascosti in luoghi impervi, tramandano una vasta conoscenza medicinale a pochi discepoli. La loro competenza è tale che alcuni ricevono ancora oggi da ogni parte del mondo. Migliaia di malati, anche in fase terminale, preferiscono l’aiuto di questi specialisti invece delle lunghe trafile nei sofisticati ospedali moderni. Insieme alle terapie, questi taumaturghi del terzo millennio insegnano un modo diverso di concepire la vita: meno affannato, meno consumistico, più umano. Nella sua documentata ricerca, Hernán Huarache Mamani restituisce dignità a queste figure che da tempo immemorabile incarnano l’arte del “prendersi cura” e di cui la modernità non può più fare a meno.

In questo libro di Mamani, curandero anche lui, ci porta alla scoperta di questo mondo per noi occidentali sconosciuto. Simboli aritmentici, delle forme geometriche, cosmici e astronomici.

E’ fra quelli che troviamo la Pachamama, madre terra e Mama, la donna saggia. Come scrive Mamani:

La donna saggia è molto in simpatia con la Terra e simbolicamente è rappresentata nella Terra. La sua presenza e vicinanza rinforza le piante; per questo è ritenuta anche benefattrice dell’agricoltura, collegata anche con l’acqua ed energeticamente con la Luna.

Annunci

Pubblicato il luglio 15, 2012, in Personaggi, Sapienza antica, Società con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: