EXTRATERRESTI IN CAMPAGNA

Un nuovo libro che parla di Fattorie Didattiche: Extraterrestri in Campagna. Quando insegnanti e ragazzi sbarcano in Fattoria Didattica.

Partendo dalle osservazioni raccolte in dieci anni di attività in Fattoria, analizzando libri per ragazzi e cartoni animati, smascherando gli stereotipi associati al mondo rurale, gli autori, con un linguaggio accattivante che spazia dallo scientifico all’ironico, ma sempre diretto e chiaro, cercano di capire e spiegare alcune criticità dei modelli di trasmissione del sapere e intanto raccontano e indagano il significato, il valore, i limiti e le potenzialità di nuovi contesti educativi: le fattorie didattiche, gli agriasili, gli agrinido.

E’ un libro per insegnanti curiosi di sentirsi raccontati da un punto di vista insolito, per operatori di Fattorie Didattiche ed educatori in cerca di spunti e suggerimenti, per genitori che vogliano conoscere metodologie e strumenti di formazione dei propri figli.

Molti genitori probabilmente vorrebbero poter osservare i propri figli senza essere visti, verificarne le reali competenze e soppesare direttamente metodologie e strumenti a cui è affidata la loro formazione.
Molti insegnanti probabilmente saranno curiosi di sentirsi raccontati da un punto di vista insolito e senz’altro inatteso. Molti operatori di Fattorie Didattiche e educatori in genere probabilmente sono in cerca di spunti e suggerimenti. A molti si rivolge questo libro che è nel contempo un diario, uno studio, una denuncia, un appello.

Annunci

Pubblicato il agosto 9, 2012, in Natura con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: