UPCYCLING: UN LIBRO SUL RICICLO CREATIVO

Un nuovissimo termine “ecologico” preso in prestito dall’inglese? Upcycling!

Sembra complesso e difficile. ma in realtà non lo è, perchè a partire da questo blog se ne parla di continuo in rete: riciclo creativo. L’upcycling è il processo di conversione dei rifiuti o comunque dei prodotti inutili in nuovi materiali oppure in nuovi prodotti di alto valore commerciale.

In quest’ottica quella che fino a ieri era considerata spazzatura diventa una risorsa da cui si può trarre qualche tipo di profitto e che idealmente dovrebbe portare un giorno a eliminare del tutto il concetto di “rifiuti”.

Naturalmente questo porta un grande vantaggio per l’ambiente: non è più necessario reperire nuove materie prime (che implica impiego di energia, inquinamento atmosferico e idrico ed emissioni di gas serra) e si annulla il costo dello smaltimento dei rifiuti.

Su questo argomento vi consiglio un libro fresco di stampa: Questo libro è un abat jour, di Elisa Nicoli (ricordate?).

Affrontare e gestire il problema dei rifiuti è diventato fondamentale per la nostra società. La raccolta differenziata è importante, ma prima del recycling bisognerebbe pensare a precycling cioè a ridurre a monte la quantità del materiale di scarto. La vera rivoluzione è però l’upcycling: i rifiuti sono intercettati prima che vengano gettati via e trasformati in materia creativa in cose utili.

Con i progetti proposti in questo libro diventerete dei maghi dell’upcycling e scoprirete come trasformare una valigia in un armadietto per bagn, vecchie riviste in uno sgabello e perfino come arredare un intero trilocale con mobili e oggetti costruiti con le vostre mani utilizzando materiali di recupero.

Annunci

Pubblicato il settembre 15, 2012, in Riciclo, Società con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: