CUCINARE VEGAN (O QUASI)

Mangiare bene non significa mangiare senza gusto o cibi sciapiti. Certo, non è facile cambiare modo di cucinare, se si è sempre pensato dell’indispensabilità dei grassi di origine animale, ma vi invito a provare a ridurli e, mano a mano, sostituirli.

Un libro che può aiutarci in questo è Sformati e torte salate. Oltre 100 ricette vegane, con molte alternative senza glutine, per torte e crostate salate, sformatini e crocchette senza grassi animali e margarine.

L’autore, Pasquale Boscarello, ha cominciato a impastare pane e dolci biologici nel 1977, a Londra. Stabilitosi poi a Firenze, ha proseguito l’attività specializzandosi nella pasticceria naturale.

Dopo il diploma al Kushi Institute (1986), ha aperto nel capoluogo toscano Tropponais (1988), la prima pasticceria naturale d’Italia, continuando a studiare e creare nuovi dolci. Oggi, grazie alla sua trentennale esperienza nel settore, insegna pasticceria e cucina naturale in tutta Italia.

Il volume in questione propone i migliori piatti della tradizione italiana, come torte salate, pizze e focacce, preparati senza grassi animali e con farine integrali. Le oltre 100 ricette, accompagnate da splendide foto a colori, aiutano ad allestire pranzi, gustosi aperitivi e spuntini, anche per amici vegani o celiaci.

Le ricette proposte nel libro, tutte rigorosamente vegan e con un’attenzione verso i celiaci, offrono una valida e gustosa alternativa alle paste brisée o frolla convenzionali ricche di grassi idrogenati, farine raffinate, sali, zuccheri e conservanti in quantità.

Annunci

Pubblicato il novembre 3, 2012, in Personaggi, Ricette con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: