IN GIARDINO E NELL’ORTO CON MARIA MONTESSORI

87941_e506a2f27fdd86093f6a487a66b47f81_large

Oggi vi segnalo un libro molto particolare, perchè scritto più di un secolo fa dalla pedagogista Maria Montessori: In giardino e nell’orto con Maria Montessori.

Nel suo metodo didattico ideato per la prima infanzia, introdusse, infatti, le attività all’aperto, l’osservazione della natura, l’allevamento degli animali domestici, la coltivazione delle piante in giardino e nell’orto, non solo per favorire lo sviluppo fisico dei bambini attraverso il gioco e il movimento, ma anche per utilizzare il raccolto dei prodotti orticoli sia come materiale di conoscenza sia per arricchire la modesta mensa di alunni e insegnanti, come già avveniva in altre realtà scolastiche del nostro paese.

Maria Montessori fondò le Case dei Bambini, nelle quali promosse attività infantili fuori dalle aule scolastiche, per consentire ai piccoli allievi di godere dei benefici dell’aria, del sole e del movimento fisico. Non solo, per la Montessori il valore di orti e giardini era anche culturale, perchè, derivante dalla conoscenza dei fenomeni della vita animale e vegetale, e, infine, spirituale, procurato dalla bellezza e dalla poesia del mondo naturale.

La Montessori scriveva: “Le cure premurose verso gli esseri viventi sono la soddisfazione di uno degli istinti più vivi dell’anima infantile”.

Per questo è doveroso impegnarsi per contribuire a una formazione delle nuove generazioni consapevole e sensibile verso il mondo che ci circonda e a un giusto rapporto con la natura e il cibo.

Della stessa serie trovate anche il libro Le ricette di Maria Montessori.

Pubblicato il gennaio 11, 2013, in Montessori con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento