NIDI DI NOTE PER I PICCOLISSIMI

nidi-di-notte-cd_52479

“Nidi di Note” è un progetto che è nato dall’esigenza di offrire ai bambini in tenerissima età la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo naturale e fisiologico e dalla consapevolezza di quanto sia importante e formativo per i bambini entrare precocemente in contatto con l’Arte. Avere una molteplicità di stimoli ed un vasto campo di linguaggi tra cui poter scegliere liberamente la propria modalità espressiva, favorisce lo sviluppo intellettivo ed emotivo. Dal progetto è nato un libro.

Tutto ha avuto inizio nel Maggio del 2010, con un concerto organizzato in collaborazione col “Circolo Arci Container” di Bologna, il cui scopo era raccogliere fondi per la formazione musicale degli educatori e finanziare percorsi di introduzione alla musica nei nidi. Il nostro intento, spiega nella postfazione Sonia Peanna (mamma ed educatrice musicale), era portare all’attenzione delle famiglie, delle istituzioni e delle scuole, la grande importanza dell’esperienza sonora fin dalla prima infanzia.

Grazie a quel concerto, e a tre successivi spettacoli, nell’arco di due anni siamo riusciti a finanziare corsi di formazione per educatrici dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Bologna e provincia, e percorsi di musica e movimento coi bambini in quattro nidi del Quartiere Savena.

Mentre i “Nidi di note” crescevano col contributo dei genitori, del pubblico e di alcune generose donazioni, abbiamo pensato a una nuova forma per sostenerli. Una forma che fosse un ulteriore strumento di promozione del progetto, e al tempo stesso una via dolce ed efficace per avvicinare piccoli e grandi lettori all’esperienza musicale.

Così è nato questo libro. Un’opera preziosa, per noi, perché è frutto di una comunione di gusti, piaceri e intenti, risultato di un legame felice tra musica, parole e immagini.

Annunci

Pubblicato il febbraio 13, 2013, in Libri gioco con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: