QUATTRO STAGIONI PER GIOCARE

quattro-stagioni-per-giocare-libro-60892

Di cosa hanno bisogno i bambini?

Di accettazione, guida, attenzione, ambienti vitali. E di persone innamorate della vita, capaci di creare occasioni di scoperta.

Questo è scritto nell’introduzione del libro Quattro Stagioni per Giocare di Rossana e Monica Colli, Angela Di Corato e Saviem.

Io dico di più, dopo averlo avuto fra le mani, dico che sfogliare il loro libro è come fare una gradevole passeggiata nell’infanzia, quella fatta di bambini veri, con la loro esigenza di imparare dalle cose di ogni giorno, di giocare con il corpo per imparare.


Come logopedista prediligo l’educazione che sfrutta la multisensorialità, senza la quale non c’è apprendimento, non c’è consapevolezza di sè. L’altro punto che prediligo è l’uso delle filastrocche e della lettura “come dono”, per usare il linguaggio che si ascolta e quello che si parla. I bambini piccoli hanno bisogno di sognare, anche attraverso le parole, aiutati dalle fiabe legate alla natura.

Nel libro delle amiche Rossana e Monica Colli si passa dalla parola per arrivare ai numeri con naturalezza cantando e contando.

Un libro che consiglio vivamente per chi lavora con i bambini dell’ultimo anno della scuola materna e dell’inizio della scuola elementare.

Annunci

Pubblicato il marzo 17, 2013, in Libri gioco, Natura con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: