IL SOCIAL TREKKING

501a8e64abbb1_big

Con la primavera preferiamo stare più tempo all’aria aperta, preferibilmente scoprendo luoghi ancora nascosti e sconosciuti della nostra Italia. Un modo per stare insieme, camminare e conoscere posti ed usanze nuove è il Social Trekking.

Nel nuovo libro di Alessandro Vergari dal titolo, appunto, Social Trekking, l’autore spiega che esìste un turismo dei sentieri, delle emozioni, dell’incontro.

È il social trekking: camminare insieme per vivere i luoghi in modo più autentico, fermandosi a conoscere chi li abita.

Nel sito di Alessandro Vergari e dei suoi compagni di cammino si legge:

Camminare con uno spirito “social” è un libero scambio tra sé e la realtà circostante. E’ interagire con la natura, il paesaggio e l’”anima dei luoghi”

Proponiamo il minimo impatto ambientale prediligendo gli spostamenti con mezzi pubblici, il car-pooling o addirittura, il partire da casa propria a piedi per raggiungere il punto di ritrovo. Anche nei viaggi lontani evitiamo di fare spostamenti per periodi brevi concentrandoci, nel paese di destinazione, solo su aree ristrette. Nei nostri viaggi promuoviamo il consumo critico e a Km 0, scegliendo di appoggiarci a cooperative e a realtà locali per dormire, mangiare, acquistare prodotti e conoscere esperienze di vita etiche e sostenibili stando attenti, soprattutto all’estero, che i nostri soldi arrivino davvero alle popolazioni locali.

Camminare assieme ci pone sulla stessa via, ci catapulta fuori dall’auto-referenzialità dei mondi virtuali e ci fa vivere dentro e con la realtà. E’ un laboratorio di convivialità, di stili di vita, di economie alternative, un’officina di sogni, di progettazione di una società migliore, più leggera e sostenibile perché camminare è sostenibile, camminare assieme è sempre più un atto sociale che cambia la società.

Per saperne di più: http://www.socialtrekking.it/

Annunci

Pubblicato il aprile 6, 2013, in Attualità, Consigli, Natura con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: