VIVI SEMPLICE, VIVI MEGLIO

vivi-semplice-vivi-meglio-libro-61071

La decrescita si sta affermando come un nuovo stile di vita. Lo stile di vita basato sulla “semplicità volontaria” sta suscitando interesse e riscuotendo successo. In netta contrapposizione all’ostentazione, Philippe Lahille, prima libraio e poi editore, nel 2004 trasforma la propria vita con una svolta epocale quando conosce Serge Mongeau, notissima figura del Movimento per la Semplicità Volontaria. Cresciuto in campagna, Lahille ha abbracciato in maniera naturale la Decrescita, convinto che questo approccio, con le sue implicazioni di responsabilità e lungimiranza, sia la soluzione più felice ai problemi e alle sfide di oggi.

Nel suo libro Vivi semplice, vivi meglio offre un vademecum completo all’insegna dell’essenziale e del cosiddetto decluttering, il riordino fisico e mentale sempre più popolare. Semplicità non significa che si debba abbracciare una vita dura e spartana, colma di privazioni, anzi.

Scegliere semplicemente di riprendere il controllo del proprio ambiente, delle proprie preferenze, per attuare una scelta consapevole, pianificare un cambiamento positivo e mettere in esecuzione un progetto di riqualificazione delle tue potenzialità, delle tue energie, al di là del consumismo e dei condizionamenti della pubblicità.

Vivere semplice è dunque un’arte, non una costrizione dettata da congiunture economiche sfavorevoli. È una filosofia che non parla di restrizioni ma di scelte mature.

Non manca davvero nulla in questa guida pratica, ricca di consigli: contiene anche un calendario di attuazione da compilare per ottenere una valutazione del tuo stato di avanzamento nel programma di semplificazione e molto di più.

Pubblicato il aprile 17, 2013 su Attualità, Natura, Società. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento