DENTOSOFIA: LA SAGGEZZA DEI DENTI

bigstock_Woman_And_Young_Girl_In_Bathro_4136511

Cosa è la Dentosofia o “Saggezza dei Denti”?

Si legge nel libro Denti e Salute: E’ la “Terapia caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica e che si basa su tecniche funzionali evidenziando il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, in senso più lato, quello del mondo intero”.

Ma cosa significa tutto ciò? Esisterebbe un legame tra i denti, l’essere umano e il mondo! Come si può fare una simile affermazione?


L’essere umano porta dentro di sé i quattro regni: il regno minerale, il regno vegetale, il regno animale e il regno umano. Lo smalto dei denti è costituito unicamente di minerali. Si tratta del regno più arcaico nell’essere umano, dove si fissano le memorie e i conflitti più antichi. La bocca può essere utile per decifrare questi elementi, che vi sono impressi.

Da molti anni, il nostro lavoro comune ha messo in evidenza legami inconfutabili tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, di conseguenza, quello del mondo, dato che siamo proprio noi esseri umani a creare il mondo in cui viviamo. Allora, che legami vi sono tra la bocca, l’uomo e il mondo? Un essere può rivelare se stesso attraverso la propria bocca? Utopia? Realtà? La bocca e i denti ci parlano. Ascoltiamoli, guardiamoli, comprendiamoli.

 

Annunci

Pubblicato il giugno 7, 2013, in Sapienza antica, Società con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: